Un Simbolo, una Figura, un’Immagine, un’Emblema! Vi siete mai chiesti quali siano le motivazioni per cui vi sentiate particolarmente vicini a determinati oggetti? Semplice, essi parlano di noi, della nostra vita! Ci descrivono, ci presentano al Mondo e ci rappresentano nel profondo, nonostante a volte non ce ne rendiamo conto.

Incuriositi dall’utilizzo ricorrente, del simbolo dell’àncora , come emblema distintivo nei miei canali Social, alcuni di voi mi hanno chiesto quali siano le motivazioni del legame a questa Figura.
Simbolo nautico e marittimo, l’àncora rappresenta per definizione generale ciò che lega e fissa. Il legame tra l’incertezza del mare e la fermezza della terra. Il mezzo di armonizzazione in grado di mitigare due opposti consentendogli di riconciliarsi. Se dovessi etichettare questo simbolo con un aggettivo, sceglierei “Sicurezza“. Si, sicurezza penso sia appropriato!
Da sempre apprezzo questo simbolo, tanto da renderlo, negli ultimi anni, l’icona personale della mia vita. La cerco negli oggetti, con i quali arredo camera e negli accessori che quotidianamente indosso. Bracciali, occhiali da sole, anelli ed orologi. Riflettendo, penso che le motivazioni di questo mio legame siano essenzialmente due. La prima risiede nel fatto che l’àncora mi ricorda il mare, ed io adoro il mare. La seconda, decisamente più importante, è che l’ancora, materializza valori della vita nei quali credo.
Penso all’àncora come alla persona che ambisco ad essere. Una persona stabile, non condizionabile dai pareri altrui; sicura ma cosciente dei propri limiti; in grado di lottare e contrastare le imprevedibilità. Una certezza, una protezione per chi mi sta accanto. Un sostegno nei momenti di burrasca.
Penso all’àncora come all’amore. Quell’amore che tanto decanto, in grado di donare stabilità, sostegno e volontà di esserci sempre. Quell’amore che leggo nei libri e che tanto mi fa sognare. Quell’amore in grado di alleviare il peso di tutte quelle situazioni di difficoltà che inevitabilmente la vita presenta! Quell’amore, che è il solo in grado di risollevarti da terra.
Per questo vi dico, Siate àncora! Trovate la vostra àncora, il vostro ancora.

Hai ragione, il significato dell’ancora è speciale; anche a me piace tanto sia per il simbolo che per ciò che rappresenta!
Anche io ho sempre avuto un debole per questo simbolo.. e adoro l’azienda e questo bracciale 🙂
Molto bello questo post, non avevo mai pensato al significato di questo simbolo.
Baci
Martina
http://www.pinkbubbles.it
Ho anche io questo bracciale e mi ci trovo benissimo!
A me piace molto questo stile pulito del bracciale e adoro il colore che hai scelto. Belli anche questi scatti.
Adoro anche io l’ancora infatti indosso bracciali con questo simbolo. Adoro questi bracciali e stupende le foto. Ottimo articolo!
Molto interessante. In effetti l’ ancora è molto più di una semplice ancora perchè l’ ancora è simbolo di legame e stabilità. Penso che ognuno di noi debba trovare la propria ancora perchè sicuramente è importante per la felicità.